Chi siamo

La Residenza

La Fondazione Creusa Brizzi Bittoni ETS, gestore dell’omonima Residenza Protetta “Creusa Brizi Bittoni” garantisce un servizio di comunità che si prefigge di offrire ospitalità residenziale ad anziani disabili o non autosufficienti.

La Residenza, è ospitata nella struttura di uno storico convento dei Cappuccini a Città della Pieve al termine di un lungo viale alberato. Dispone di un ampio giardino e spazi attrezzati all’aperto dove è possibile curare delle coltivazioni floreali ed ortaggi. Il poliambulatorio più vicino ed il pronto soccorso sono raggiungibili in pochi minuti.

I cinquantasette posti letti (52 convenzionati e 5 privati) sono distribuiti tra 5 camere singole, 11 camere doppie e 10 camere triple.

Residenza-protetta-creusa--brizi--bittonistruttura
Residenza-protetta-creusa-struttura

Il Personale

Residenza-creusa-brizi-bittoni-chi-siamo-accoglienza

Al momento dell’ingresso l’ospite viene accolto dall’équipe multiprofessionale, coordinata dal direttore sanitario e viene approntato il Piano di Assistenza Individuale.

Il personale assicura quotidianamente all’ospite un contesto di cura e assistenza adeguato, mantenendo rapporti significativi con la famiglia ed il territorio.

Residenza-protetta-personale-medico

Le varie figure professionali: medico geriatra, infermiere, fisioterapista, coordinatore del personale, operatrici sociosanitarie, animatrice, assistente sociale, musicoterapeuta e podologa sono organizzate in un sistema lavorativo incentrato sul lavoro di équipe.
Grazie alla professionalità ed alla disponibilità alla collaborazione, l’équipe multiprofessionale progetta e realizza per ogni anziano un Piano di Assistenza Individualizzato.

Residenza-protetta-creusa-brizi--bittoni-il-personale
Creusa Brizi Bittoni RP miglioramento continuo

Miglioramento continuo

Dall’anno 2004 con particolare attenzione si è perseguito l’obiettivo del “miglioramento continuo”, lavorando sia sul versante strutturale al fine di garantire ambienti accoglienti e funzionali sia sul versante relazionale offrendo ad ogni ospite un contesto dignitoso, sereno e stimolante, nel quale risultino coniugati innovazione e tradizione.

Il Piano di Miglioramento Continuo si sviluppa su due direttrici, da un lato un progetto di ristrutturazione che, in parte realizzato, giungerà a termine nei prossimi anni migliorando la disponibilità di spazi e servizi per assicurare una più ampia fruibilità. Dall’altro, un progetto di formazione come un processo continuo che impegna ogni persona nello sviluppo ed arriccchimento dei propri saperi e delle proprie competenze, elemento distintivo della qualità dell’organizzazione dei servizi erogati. 

Segnalazioni e Suggerimenti

All’ingresso della Residenza vi è posizionata una cassetta nella quale, se lo si desidera, è possibile depositare suggerimenti ed effettuare segnalazioni.
Le segnalazioni vengono prese in carico in un arco di tempo tra i 7 ed i 15 giorni.
Inoltre, l’assistente sociale settimanalmente è a disposizione per colloqui informativi sulla struttura.

Ammissibilità

Regime convenzionato

Hanno diritto di accesso i cittadini anziani che abbiano presentato regolare domanda presso la Residenza Protetta e che siano inseriti  nella lista di attesa gestita dal personale del Distretto del Lago (ASL 1 del Perugino).
La richiesta di ospitalità  presso  la Residenza Protetta “ Creusa Brizi Bittoni” viene  presentata direttamente dall’ospite o da un parente appositamente delegato o legittimato a farlo, o da un Amministratore di Sostegno.
La designazione  del nominativo del nuovo ospite che potrà essere accolto, viene effettuata dal personale della A.S.L. di residenza che  lo trasmette alla Residenza Protetta.

Regime privato

Hanno diritto di accesso i cittadini anziani che abbiano inviato, direttamente o tramite soggetto appositamente delegato,  una manifestazione di interesse alla Residenza Protetta.
Le richieste pervenute vengono esaminate in ordine cronologico.